Anagrafica iscritti aggiornata grazie a SPID e CIE

Anagrafica iscritti, finalmente aggiornata grazie a SPID e CIE

Quanto è importante per un Ordine Professionale avere i dati anagrafici dei propri iscritti aggiornati, ordinati e “puliti” da eventuali refusi, errori?

La Pubblica Amministrazione e di conseguenza gli Ordini professionali devono avere “in ordine le proprie anagrafiche”: tenuta dell’Albo, revisione in merito a cancellazioni, trasferimenti in entrata e in uscita e, soprattutto nuovi iscritti/e, sono funzioni fondamentali.

Un Ordine Professionale può cancellare un proprio iscritto o quest’ultimo può richiedere, per esempio, la cancellazione: i motivi possono essere diversi, sia nel primo che nel secondo caso. Come diversi, nella normale gestione della quotidianità, sono appunto le variazioni dell’anagrafica.

La Piattaforma O1.0 ha effettuato un cambio di paradigma nel rapporto con l’iscritto: grazie all’Area Riservata, alla quale l’iscritto potrà avere accesso da qualsiasi dispositivo, 24h su 24, l’Ordine non dovrà più “inseguire l’iscritto” per la gestione corrente delle pratiche come l’integrazione di un dato o di un documento o come il pagamento delle quote, ecc.

Area Riservata con accesso SPID e CIE

Con l’Area Riservata con accesso SPID e CIE (in conformità agli obiettivi di digitalizzazione del PNRR) diventerà prassi per l’iscritto consultare la propria Area Riservata per i numerosi servizi a lui dedicati, in essa contenuti.

Grazie all’identità digitale come chiave di accesso certificata, i dati anagrafici dei rispettivi Ordini si aggiorneranno automaticamente. La Piattaforma O1.0 fa scegliere all’Ordine se, nella propria schermata dinamica dell’anagrafe iscritti, desidera che gli accessi in forma digitale aggiornino automaticamente i dati ivi contenuti o, in alternativa, desiderano trovare sotto il nominativo dell’iscritto i cui dati sono, per esempio cambiati con l’ultimo accesso, la “scheda” anagrafica “vecchia” seguita dalla nuova per poter autorizzare l’aggiornamento dati previo controllo interno.

Infine, una anagrafica corretta riduce i tempi di lavorazione, riduce i margini di errore e migliora l’efficienza dei servizi nei confronti dell’iscritto/a. In grande sintesi l’identità digitale per gli Ordini produce notevoli vantaggi ed efficienze.

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